Home
Card Technologies
Formato e spessori
Materiali
Applicazioni specifiche
Ciclo produttivo
Services

 

I files degli esecutivi grafici realizzati con software Freehand Macintosh su CD Rom, in genere, vengono forniti dal cliente (diversamente possono essere da noi approntati). Devono essere di alta risoluzione ed in scala 1:1. E' richiesta inoltre una stampa digitale a colori. Nella preparazione degli esecutivi occorre ricordare che:

per i colori di quadricromia: si deve ricavare una pellicola per ogni colore di base (cyan, magenta, giallo, nero = 4 pellicole). Gli esecutivi devono essere definitivi e non devono richiedere ulteriori variazioni (inserimenti di testi, didascalie, ritocchi, etc.) altrimenti andranno rifatti ex-novo.
per i colori dichiarati: i colori richiesti devono sempre avere come riferimento i numeri della scala cromatica "pantone".
i files devono contenere, nell'eventuale predeterminazione dell'opzione di stampa della pellicola, i riferimenti di centratura (crocini di registro).
l'emulsione delle pellicole sarà prevista sul lato opposto a quello di lettura (tranne nel caso di serigrafia).
qualora si tratti di un'immagine al vivo (cioè fino al margine della tessere) occorre prevedere una smarginatura di almeno 2 mm per ogni lato per permettere un taglio molto preciso.
l'esecutivo dovrà riportare segni di delimitazione del formato esterno alla smarginatura (impostare opzione di dimensione al vivo).
nell'inserimento di testi in negativo, il posizionamento e la dimensione dei testi non deve essere inferiore a 3/10 mm, al fine di non compromettere la nitidezza delle scritte (dovuta agli standard o alle tolleranze di registro).
il posizionamento dei testi in prossimità dei bordi della tessera deve prevedere una distanza minima di 1,5 - 2 mm dai bordi stessi.
la densità del retino varia da 54 a 60 linee per mm.
Dal CD Rom vengono stampate le pellicole. Si procede quindi all duplicazione e al montaggio (25, 50 o 80 figure per lastra) in base alla quantità richiesta. Il montaggio, uno per colore, viene fatto a mezzo computer rispettando i registri, riferimenti e regole ben precise, inserendo i marker operativi. Dalla pellicola montata si prepara poi la lastra di stampa o il telaio serigrafico.
La stampa può essere fatta in offset o in serigrafia (in base al tipo di tessera richiesta).
::..  TIPI DI STAMPA  ..::

Quadricromia
Pantone (colori più precisi)
Oro/argento a caldo (sovrastampa di alta qualità e pregio per carte laminate ISO)
Tinta piatta
Retino (sfumatura in % del colore pieno)
A sbordare (Bleed): costo aggiuntivo per utilizzo di PVC laccato
Entrobordo (Not Bleed): stampa al almeno 2 mm dal bordo della tessera

E' possibile abbinare la stampa litografica con quella serigrafica soprattutto se si tratta di sovrastampa (difficoltà serie nelle stampe a registro).

LITOGRAFIA (utilizzo di colori UV):
vantaggi:
alta definizione
utilizzo di inchiostri di sicurezza (luci di wood, infrarossi, filigrane)
costi contenuti
svantaggi:
colori meno brillanti
colori non corrispondenti ai campioni su carta per diversità di supporto di stampa
SERIGRAFIA:
vantaggi:
colori più brillanti
colori metalizzati
oro/argento
colori glitteriti
colori fluorescenti
svantaggi:
i colori devono asciugare (costi maggiori per tempi più lunghi e tecnica meno veloce)
minore definizione per stampe retinate

Attenzione: i colori litografici, essendo trasparenti, stampati su fondi serigrafici possono assumere tonalità diverse.

Le card vengono fustellate da PVC bianco o trasparente. Ci sono due impianti per questa fase: uno viene utilizzato per piccoli formati e l'altro per formati 70x100.
In caso di tessere non laminate, la stampa può essere protetta con la verniciatura trasparente.
Per le tessere con materiale multistrato i vari strati vengono accoppiati tra di loro mantenendoli rigorosamente a registro.
E' richiesta per proteggere e lucidare la stampa su ambo i lati con PVC trasparente e ottenere prodotti secondo specifiche ISO, o per lucidare superfici mattate.
Viene effettuato a fogli, prima della laminazione, con nastro magnetico.
Può essere effettuata con ferro trancia o matrice punzone, secondo norme ISO su macchine automatiche a 25 o a 80 posizioni.

 

::..  10135 Torino - C.so Unione Sovietica 560 - Tel. +39 011 19705184 - Fax +39 011 19705180 ..::
  E-mail: info@plasticard.it