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Fidelity Project
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Magnetics
Memory card
Smart card

 

L'utilità del Fidelity project consiste chiaramente in due principali aspetti positivi:

Fidelizzazione del cliente e sviluppo del rapporto in termini di fatturato
Acquisizione di preziose informazioni sull'attitudine all'acquisto della clientela sul profilo e sui bacini di utenza

La creazione, la gestione e l'aggiornamento del "customer data-base" è assolutamente la chiave del successo o dell'insuccesso di un importante Fidelity project.




       
     
Carte prepagate Funzionalità programmabili
Carte a debito Antifurto con timer di blocco
Carte per raccolta punti Master card di set-up
    Collegabile a PC per il trasferimento delle transazioni
    Ampio display grafico retro-illuminato
    Alimentazione con batterie ricaricabili
    Orologio data e ora
    Battery saving system
    Peso 225 gr.
    Dim. 160x94x22
       
     
     
  Ecco la soluzione ideale per gestire progetti di micropagamenti tramite smart cards per qualsiasi tipologia di esercizio commerciale. Niente più resti da gestire, tempi di attesa ridotti, utilizzo di un sistema sicuro, pratico ed all'avanguardia da un punto di vista tecnologico. Ed in più può personalizzare la smartcard con il logo del suo negozio e far sì quindi che i suoi clienti le facciano pubblicità gratuitamente! Tra i campi di utilizzo più diffusi citiamo: villaggi turistici, bar, mense, discoteche, alberghi, centri commerciali, centri benessere, ...
     
  Vista l'importanza che assumono sempre più i programmi di fidelizzazione, Plasticard offre un innovativo ed unico terminale che può essere usato stand-alone o collegato ad apparecchiature POS. Varie smartcard possono essere utilizzate contemporaneamente, permettendo all'utente di operare con differenti tipologie di fidelizzazione. Il terminale prevede opzioni di memoria sufficientemente grande per eseguire più applicazioni e per memorizzare i dati di centinaia di transazioni. Grazie al modem integrato, i dati possono essere inviati ad un computer centrale, dal quale è possibile scaricare programmi, aggiornamenti e dati, per telefono! Ciò permette di reagire prontamente alle mutevoli richieste del mercato, usando così la fidelizzazione come uno strumento di marketing flessibile ed efficace. La possibilità di selezionare differenti configurazioni vi permette di personalizzare il terminale alle vostre specifiche esigenze.
       
  i nostri terminali sono già comprensivi del software per la gestione dei sistemi di prepagato, sconto, debito e raccolta bollini elettronici, con smart cards stampate in offset di quadricromia e numerazione variabile come identificativo di ogni singolo possessore. Tale gestione si adatta al singolo esercente, come ai CENTRI COMMERCIALI, ALBERGO e/o stazione balneare come al totale degli ALBERGHI della stessa catena, poiché come le smart cards, anche ogni terminale ha un numero identificativo che lo distingue dagli altri, quindi le carte sono “spendibili” allo stesso modo in qualsiasi esercizio e/o esercizi aderenti all’iniziativa del “fidelity program”. I dati di ogni singola transazione possono essere scaricati al PC di ogni esercizio tramite cavo in dotazione, grazie al programma “smart card downloader”da noi fornito. Da ogni punto vendita ( esercizio ) si potranno poi inviare via mail/internet ,tutti i dati dello storico giornaliero di ogni terminale ad un elaboratore centrale che presiede il controllo del flusso dati, per la raccolta in un data base di tutte le operazioni effettuate all’interno del circuito di fidelizzazione.
   


Il colore oro di questa card (nell'originale) è sovrastampato a caldo

1. Gestione di sistemi di fidelizzazione (loyalty)
Differenziare il servizio offerto alla propria clientela significa introdurre varianti che rendano l'offerta difficilmente sostituibile con quella della concorrenza: è questo l'obiettivo che gli erogatori di servizi sia pubblici che privati devono oggi potere raggiungere. Attraverso l'utilizzo di sistemi di fidelizzazione (loyalty) è possibile soddisfare meglio le esigenze della propria clientela ed indirizzarla verso un rapporto più stabile e duraturo. Tra le iniziative promosse da erogatori di beni/servizi attraverso l'utilizzo di carte di fidelizzazione è d'obbligo ricordare quelle relative alla grande distribuzione (trattamento preferenziale, concorsi e premi) e alla ristorazione (premi fedeltà, abbonamenti e sconti), anche se in questo momento le iniziative coinvolgono un sempre maggiore numero di settori.

2. Tipologie di loyalty
Le diverse tipologie di loyalty possono essere:

un abbonamento al servizio
un regolamento di fruizione (p. es. legato all'unità di misura del consumo o al fatto che usualmente la fruibilità della loyalty è legata ad un vincolo temporale: l'abbonamento ha una data di inizio e di fine validità)
una raccolta punti fidelizzazione (legata ai caricamenti degli abbonamenti o di altre spese effettuate dal portatore della carta).

Si possono identificare quindi differenti aree di loyalty in base ai diversi servizi:

trasporti
editoria
ristorazione (ticket)
loyalty a punti.

In particolare quest'ultima tipologia ricomprende le seguenti logiche di funzionamento:

a scalare, quando cioè si carica un importo spendibile per un cento quantitativo di beni e servizi
a raccolta punti, quando ad un raggiungimento di una determinata soglia di acquisti viene assegnato al possessore della carta un "premio" di fidelizzazione.

E' da notare che l'infrastruttura e lo schema di loyalty della carta possono essere utilizzati contemporaneamente da diversi operatori (multibranding), di comparti diversi (servizi di pubblica utilità, sanità, ecc.), consentendo al titolare di poter usufruire dei diversi servizi di loyalty e di pagamento. Certamente sono chiari i vantaggi per l'esercente e per l'erogatore di servizi: un pagamento a fronte del caricamento sulla carta di un abbonamento può essere effettuato agevolmente anche usando la moneta elettronica presente a bordo (usando cioè la funzionalità borsellino elettronico). Inoltre, la circolarità presso un qualsiasi esercizio commerciale convenzionato dall'ente erogatore del servizio consente di censire centralmente tutte le fasi operative della loyalty (caricamenti, consumi,...), consentendo all'erogatore il controllo statistico del servizio ed il perseguimento di politiche di segmentazione della propria clientela. Anche per il portatore ci sono vantaggi:

la sicurezza delle operazioni
la possibile coesistenza di più loyalty sulla stessa carta (fino a quattro) con la conseguente possibilità di accedere con un unico strumento ad una molteplicità di servizi
la memorizzazione sulla carta di ogni operazione effettuata
la possibilità di cancellare la loyalty recuperando lo spazio di memoria liberato per la generazione di una nuova fidelizzazione.

Scelta tecnologica:

carta magnetica
carta con codice a barre
memory card
smart card

Progettazione grafica e tecnica della card plastica
Fabbricazione della card
Personalizzazione della card con i dati dei files clienti
Impostazione della scheda
Compilazione della scheda nel Punto di Vendita con hostess
DATA ENTRY
Caricamento dei dati dalla scheda
Normalizzazione degli indirizzi
Creazione dei files
Invio dei dati su supporto magnetico o meglio via-modem al cliente
LETTERA/CARTONCINO PORTACARD
EVENTI SPECIALI
Progettazione grafica
Realizzazione
Personalizzazione
Abbinamento a portacard o ad estratto conto
In base alla conoscenza anagrafica dei dati del cliente fidelizzato è possibile mandare gli auguri, il biglietto per un concerto di una rock-star, o per un evento sportivo, ecc.

Una linea verde o numeri telefonici dedicati a cui risponda "il Club" sono a disposizione per:

consigli/informazioni su prodotti-acquisti
prenotazioni e informazioni su spettacoli, eventi locali, sociali, folkloristici, ecc.
posizione nell'accumulo di bonus, premi ecc.
informazioni e servizi dei co-sponsor
Acquisizione dei dati via-modem
Analisi delle abitudini degli acquisti ecc.
Confronto con gli obiettivi
Analisi per professione, sesso, età ecc.
ESTRATTO CONTO
Stampa di lettera in base ai dati e all'analisi del punto precedente
Estratto conto
Messaggi mirati come stimolo al prossimo traguardo o ringraziamenti, congratulazioni per gli obiettivi raggiunti
CO-SPONSOR
Identificazione di partner interessati allo stesso target
Messa a punto delle offerte dei co-sponsor
Coordinamento grafico di tutto il progetto
Ottenimento di contributi per la gestione dei
prodotti da parte dei partner
Selezione premi
Gestione premi
Invio premi
Attività differenziabile geograficamente Nord-Centro-Sud o anche a livello di singolo P.V. per pilotare, stimolare specifiche esigenze
Progettazione grafica
Stesura
Realizzazione
Autorizzazioni ministeriali
Abbinamento alla card al 1° invio
In alternativa, distribuzione da parte di hostess nelle strutture distributive
NEWS LETTER/MAGAZINE
Progettazione grafica
Redazione articoli a supporto dei prodotti a marchio
Produzione
Abbinamento a tuttte le comunicazioni per usufruire della tariffa postale ridotta (entro i 100 gr.)
Applicazione della card (fino a 4 pz. per ogni modulo formato UNI) a punti colla su modulo continuo
Stampa del modulo continuo e personalizzazione dello stesso: indirizzo, anagrafica, numerazione, bardcode
Personalizzazione contemporanea delle card per l'abbinamento dei dati sul modulo (zero rischi di errore)
Stampa delle buste per l'invio delle lettere/modulo
Imbustamento
Postalizzazione

 

::..  10135 Torino - C.so Unione Sovietica 560 - Tel. +39 011 19705184 - Fax +39 011 19705180 ..::
  E-mail: info@plasticard.it